PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
..."Un punto materiale mantiene costante la propria velocità vettoriale se e solo se è soggetto ad una forza totale nulla. In particolare, quando il punto materiale è inizialmente fermo, esso continua a rimanere fermo".
Nonostante la semplicità del primo principio, nessuno ne era a conoscenza prima di Galileo Galilei(1564-1642), infatti fin dai tempi di Aristotele(384 a.C.-322 a.C.) si pensava per deduzione che per mantenere un corpo a velocità costante bisognasse applicare una forza costante.
Quest idea era così radicata che Galileo dovette affrontare numero discussioni per affrontare le opposizioni.
Sarà grazie al Dialogo sopra i Due Massimi Sistemi dal Mondo, pubblicato dallo stesso Galileo nel 1632, che riuscì a far comprendere le sue idee.
in trattato, attraverso uno scambio di idee tra due personaggi inventati rappresentanti: un intellettuale copernicano e innovatore (Salviati), e uno studioso legato alle teorie aristoteliche(Simplicio); tramite questo dialogo Galileo fa costruire un modello del moto di un corpo soggetto a forza totale nulla.
Dall'enunciato si deduce che se : R=0 allora, v = costante
in questo caso "R" rappresenta la Risultante che è la somma d tutte le forze che agiscono su un corpo.
I
l primo principio è anche detto Principio di Inerzia , ma cosa vuol dire inerzia? => L'inerzia è la tendenza dei corpi a mantenere invariata la propria velocità.
Il primo principio della dinamica non è sempre rispettato, per esempio quando siamo su un treno e si muove a velocità costante riusciamo a restare in equilibrio ma quando frena, creando un accelerazione, dobbiamo tenerci. questo dimostra che ci sono sistemi in cui esso non è rispettato e altri dove invece lo è che sono detti:"SISTEMI INERZIALI".
⇩
..."in fisica un sistema di riferimento inerziale è un sistema di riferimento in cui è valido il primo principio della dinamica. Con un accettabile approssimazione,è considerato inerziale il sistema solidale con il Sole e le stelle".
Nessun commento:
Posta un commento